Bio

Pier Marco Turchetti è nato a Faenza il 10 agosto 1977. Laureato in Filosofia della Storia con massimo dei voti e lode, ha tradotto dal tedesco Paul Celan, Theodor W. Adorno, Franz Kafka e Walter Benjamin. Il suo campo di studi e di ricerca spazia dalla linguistica alle scienze cognitive, dalle letteratura tedesca e inglese alle arti figurative, dalla filosofia teoretica alla sociologia. Suoi saggi e traduzioni sono apparsi su diverse riviste locali e nazionali.

Parallelamente all'attività di traduttore, saggista e critico d'arte, Turchetti è pianista e compositore: all'attivo ha sei dischi tra i quali spiccano il piano solo "Affecta", un'opera pianistica ispirata ai 48 affetti dell'Etica di Baruch Spinoza, che consiste in un doppio cd di composizioni istantanee edito da nBn Records (2013) e i dischi del Faden Piano Trio di cui è pianista e fondatore "Mehr als Leben" (Blue Tattoo Music / Area Sonica 2011), "Seducendo" (Jazztone Records 2013), "Dissemination" (Jazztone Records 2016). Recensioni positive di questi lavori sono apparse su Jazz Italia, Roma in Jazz, Musica Jazz, Anima Jazz e Musicologi.

Coltiva le arti marziali e lo yoga.


Discografia

Faden Piano Trio, Mehr Als Leben, Blue Tattoo Music/Area Sonica 2011

http://www.jazzitalia.net/recensioni/mehralsleben....

http://www.musicologi.com/portale/it/archivio/news...

http://www.animajazz.it/modules.php?name=NewsHYPER...

https://www.amazon.it/gp/product/B009IGWU3W/ref=dm...

https://www.amazon.com/Mehr-Leben-Faden-Piano-Trio...

Improplayers, Improplayers, Volabo 2011

http://www.improplayers.com/it/news/rassegna/

Pier Marco Turchetti, Affecta: 48 piano improvisations on the 48 affects of Spinoza's Ethics,  piano solo, nBn records 2013 http://www.nbnmusic.com/index.php?option=com_virtu...

http://ijm.it/index.php?view=display&option=com_vi...

http://spinoza.blogse.nl/log/pier-marco-turchettis...

http://www.teatrorossini.it/events_scheda.php?idev...

Faden Piano Trio, Seducendo, JazzTone Records / IRD 2013 http://www.jazzitalia.net/recensioni/seducendo.asp...

http://151.236.46.98/ird/?q=node/308755

https://www.amazon.com/Seducendo-Faden-Piano-Trio/dp/B00GIALJQU/ref=sr_1_2?s=dmusic&ie=UTF8&qid=1472043515&sr=1-2-mp3-albums-bar-strip-0&keywords=Faden+Piano+Trio

https://itunes.apple.com/ke/album/seducendo/id7394...

Rasura Trio, Chakras, JazzTone Records 2014

https://www.amazon.it/Chakras-Rasura-Trio/dp/B00SL...

Faden Piano Trio,  Dissemination, JazzTone Records / IRD 2016

http://151.236.46.98/ird/?q=node/312943

https://www.amazon.com/Dissemination-Faden-Piano-T...

http://www.ibs.it/disco/8021016020075/faden-piano-...


Scritti

LIBRI:

Ineventi , ed. il Vicolo, Cesena 2016

http://www.mondadoristore.it/Ineventi-Pier-Marco-T... 

http://www.ibs.it/code/9788896431917/ineventi-pier...


SAGGI:

Ethos des Auges. Testualità e lessicologia nelle bozze preparatorie di alcune poesie di Sprachgitter, in: “L’opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici”, Annali dell’Istituto Orientale di Napoli, Ed. Il Torcoliere 2008


Contro l’abuso del teologico. Gesti d’odio da Kafka e in Kafka, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee, Ed. del Bradipo 2010


Il grado di trasparenza metaforico e le sue implicazioni in una ontologia olistica, in: “Post. Letterature, n. 2, Mimesis 2011

Cupo di patimento, un silente stormo d’ali, tornai da lontano a me: breve studio su melanconia, luogo e identità, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee”, Ed. del Bradipo 2012


Desiderio e prova nelle parabole di Kafka, in: "Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura", n.75, ed. il Vicolo, Cesena 2016

TRADUZIONI 

Ri-traduzione e contro-traduzione del XXXVIII frammento dei Minima Moralia di Adorno, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee”, Ed. del Bradipo 2008


Ethos des Auges. Testualità e lessicologia nelle bozze preparatorie di alcune poesie di Sprachgitter, in: “L’opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici”, Annali dell’Istituto Orientale di Napoli, Ed. Il Torcoliere 2008


Contro l’abuso del teologico. Gesti d’odio da Kafka e in Kafka, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee, Ed. del Bradipo 2010


CRITICA D'ARTE

Tempus a non loquendi, in: Giovanni Scardovi,  "Segreta armonia dei contrari", Siaca Arti Grafiche, Bondeno 2003


Platonismo, verticalità, martirismo. Vittorio Mascalchi teorico della bellezza, in: “Chronos e Kairós. Percorsi del sacro”, Ferrara, Casa Cini, 2004


Forma e numero nelle sculture di Alessandra Bonoli, in : Alessandra Bonoli, "L'inaccessibile è dimora", Faenza, Galleria Comunale 2005


Paint and destroy, destroy and paint. Sulla pittura di Cesare Baracca, in: Cesare Baracca, “Underground Spleen”, Galleria l’Affiche, Milano 2009


Taglio morbido/Soft cut,  in: Riccardo Baruzzi, “Curva Sopra Lama”, Arcade Fine Arts, London 2010


Cum mortuis in lingua morta, in: Cesare Baracca, "Dis Manibus", Sala del Carmine, Massa Lombarda 2011


Schwarze Grundlinien. Valenze, usi e filosofie del nero in: “Selvatico. Uno. A nera. Una lezione di tenebra”, 2011


I mangia arte e il divino alimento, in: "Il divino alimento: Pasquale Martini, Dormice, Paul Beel, Corrado Bonomi, Saturno Butto, Abel Herrero, Alessandro Gallo. Luca Carfagna, Alfredo Sabbatini, Bruno Walpoth, Antonio Caranti, Jessica Tramp, Marcello Magoni", San Donà di Piave 2011


Oscenità, narcisismo, desiderio. Breve nota sul bianco in: “Selvatico. Due. E bianca. Una parola diversa per dire latte”, 2012

 

Sehnsucht. Elisa Nasolini, Cesare Baracca. Testi critici in catalogo: “Sehnsucht”; “Severe ludit: due motivi della pittura di Cesare Baracca; “La pittura del vuoto e il respiro del gesto” in Elisa Nasolini, Carta Bianca Editore, Faenza 2015


POESIA:

Parola e pre-orma , in “Tratti. Fogli di letteratura e grafica da una provincia dell'impero”, numero cinquantotto, Faenza, autunno 2001