Bio
Pier Marco Turchetti è nato a Faenza il 10 agosto 1977.
Laureato in Filosofia della Storia con massimo dei voti e lode, ha tradotto dal tedesco Paul Celan, Theodor W. Adorno, Franz Kafka e Walter Benjamin. Il suo campo di studi e di ricerca spazia dalla linguistica alle scienze cognitive, dalle letteratura tedesca e inglese alle arti figurative, dalla filosofia teoretica alla sociologia. Suoi saggi e traduzioni sono apparsi su diverse riviste locali e nazionali.
Parallelamente all'attività di traduttore e saggista, Turchetti è pianista e compositore.
Pianista di formazione classica sotto la guida del M° Mauro Minguzzi, ha approfondito poi lo studio dei linguaggi jazzistici, fino ad approdare alla pratica della composizione istantanea col M° Stefano Battaglia (Siena Jazz, Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo).
All'attivo ha sei dischi tra i quali spiccano il piano solo "Affecta", un'opera pianistica ispirata ai 48 affetti dell'Etica di Baruch Spinoza, che consiste in un doppio cd di composizioni istantanee edito da nBn Records (2013) e i dischi del Faden Piano Trio di cui è pianista e fondatore "Mehr als Leben" (Blue Tattoo Music / Area Sonica 2011), "Seducendo" (Jazztone Records 2013), "Dissemination" (Jazztone Records 2016).
Recensioni positive di questi lavori sono apparse su Jazz Italia, Roma in Jazz, Musica Jazz, Anima Jazz e Musicologi.
Coltiva le arti marziali e lo yoga.
Discografia
Faden Piano Trio, Mehr Als Leben, Blue Tattoo Music/Area Sonica 2011
http://www.jazzitalia.net/recensioni/mehralsleben....
http://www.animajazz.it/modules.php?name=NewsHYPER...
https://www.amazon.it/gp/product/B009IGWU3W/ref=dm...
https://www.amazon.com/Mehr-Leben-Faden-Piano-Trio...
Improplayers, Improplayers, Volabo 2011
http://www.improplayers.com/it/news/rassegna/
Pier Marco Turchetti, Affecta: 48 piano improvisations on the 48 affects of Spinoza's Ethics, piano solo, nBn records 2013
https://nbnrecords.bandcamp.com/album/affecta
http://www.ijm.it/index.php?option=com_music&view=display&id=330
http://blog.despinoza.nl/log/pier-marco-turchettis-affecta.html
Faden Piano Trio, Seducendo, JazzTone Records / IRD 2013
http://www.jazzitalia.net/recensioni/seducendo.asp...
http://151.236.46.98/ird/?q=node/308755
https://itunes.apple.com/ke/album/seducendo/id7394...
Rasura Trio, Chakras, JazzTone Records 2014
https://www.amazon.it/Chakras-Rasura-Trio/dp/B00SL...
Faden Piano Trio, Dissemination, JazzTone Records / IRD 2016
https://www.amazon.it/Dissemination-Faden-Piano-Trio/dp/B01ICDZCMC
https://www.amazon.com/Dissemination-Faden-Piano-Trio/dp/B01G67GVUI
http://www.ibs.it/disco/8021016020075/faden-piano-...
Scritti
LIBRI:
Ineventi , ed. il Vicolo, Cesena 2016
http://www.mondadoristore.it/Ineventi-Pier-Marco-T...
http://www.ibs.it/code/9788896431917/ineventi-pier...
SAGGI:
Ethos des Auges. Testualità e lessicologia nelle bozze preparatorie di alcune poesie di Sprachgitter, in: “L’opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici”, Annali dell’Istituto Orientale di Napoli, Ed. Il Torcoliere 2008
Contro l’abuso del teologico. Gesti d’odio da Kafka e in Kafka, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee, Ed. del Bradipo 2010
Il grado di trasparenza metaforico e le sue implicazioni in una ontologia olistica, in: “Post. Letterature, n. 2, Mimesis 2011
Cupo di patimento, un silente stormo d’ali, tornai da lontano a me: breve studio su melanconia, luogo e identità, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee”, Ed. del Bradipo 2012
Desiderio e prova nelle parabole di Kafka, in: "Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura", n.75, ed. il Vicolo, Cesena 2016
TRADUZIONI
Ri-traduzione e contro-traduzione del XXXVIII frammento dei Minima Moralia di Adorno, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee”, Ed. del Bradipo 2008
Ethos des Auges. Testualità e lessicologia nelle bozze preparatorie di alcune poesie di Sprachgitter, in: “L’opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici”, Annali dell’Istituto Orientale di Napoli, Ed. Il Torcoliere 2008
Contro l’abuso del teologico. Gesti d’odio da Kafka e in Kafka, in: “Ali. Rivista d’arte, letteratura, idee, Ed. del Bradipo 2010
CRITICA D'ARTE
Tempus a non loquendi, in: Giovanni Scardovi, "Segreta armonia dei contrari", Siaca Arti Grafiche, Bondeno 2003
Platonismo, verticalità, martirismo. Vittorio Mascalchi teorico della bellezza, in: “Chronos e Kairós. Percorsi del sacro”, Ferrara, Casa Cini, 2004
Forma e numero nelle sculture di Alessandra Bonoli, in : Alessandra Bonoli, "L'inaccessibile è dimora", Faenza, Galleria Comunale 2005
Paint and destroy, destroy and paint. Sulla pittura di Cesare Baracca, in: Cesare Baracca, “Underground Spleen”, Galleria l’Affiche, Milano 2009
Taglio morbido/Soft cut, in: Riccardo Baruzzi, “Curva Sopra Lama”, Arcade Fine Arts, London 2010
Cum mortuis in lingua morta, in: Cesare Baracca, "Dis Manibus", Sala del Carmine, Massa Lombarda 2011
Schwarze Grundlinien. Valenze, usi e filosofie del nero in: “Selvatico. Uno. A nera. Una lezione di tenebra”, 2011
I mangia arte e il divino alimento, in: "Il divino alimento: Pasquale Martini, Dormice, Paul Beel, Corrado Bonomi, Saturno Butto, Abel Herrero, Alessandro Gallo. Luca Carfagna, Alfredo Sabbatini, Bruno Walpoth, Antonio Caranti, Jessica Tramp, Marcello Magoni", San Donà di Piave 2011
Oscenità, narcisismo, desiderio. Breve nota sul bianco in: “Selvatico. Due. E bianca. Una parola diversa per dire latte”, 2012
Sehnsucht. Elisa Nasolini, Cesare Baracca. Testi critici in catalogo: “Sehnsucht”; “Severe ludit: due motivi della pittura di Cesare Baracca; “La pittura del vuoto e il respiro del gesto” in Elisa Nasolini, Carta Bianca Editore, Faenza 2015
POESIA:
Parola e pre-orma , in “Tratti. Fogli di letteratura e grafica da una provincia dell'impero”, numero cinquantotto, Faenza, autunno 2001